Regolamento 2019 Concorso Internazionale d’Arte Pittorica

“UN CUORE D’ARTISTA” • III Edizione

Scarica il regolamento

Art. 1 – Finalità

L’Associazione Club degli Artisti, promuove la Terza Edizione del Concorso Internazionale d’arte pittorica “UN CUORE D’ARTISTA”. Il Concorso è patrocinato dal Comune di Castelbuono (PA), dall’Accademia di Belle Arti di Palermo e riconosciuto di interesse culturale da Matera capitale europea della cultura 2019. Tale concorso intende promuovere e valorizzare la figura dell’artista e delle proprie opere, sia professionalmente che culturalmente.

Art. 2 – Destinatari

Il Concorso è rivolto ad artisti di qualsiasi nazionalità di età superiore ai 16 anni (per i minorenni è necessaria l’autorizzazione, dei genitori).

Art. 3 – Tecniche e Tema Il Concorso è a tema libero e solo ed esclusivamente per opere pittoriche. Le opere dovranno essere realizzate in due dimensioni, in piena libertà di stile, con una o più delle seguenti tecniche: olio, tempera, acrilico, vinile, acquarello, collage e simili, ecc; potranno essere realizzate su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro, ecc. Le dimensioni massime permesse sono di 100 x 100 cm. Le opere dovranno essere dotate di attaccaglio e supporto adeguato per essere esposte. Le opere dovranno essere complete di cornice e/o passepartout o in alternativa avere i bordi della tela dipinti.

NB. L’opera presentata a concorso non dovrà in alcun modo ledere i princìpi di nessuna moralità religiosa e civile (blasfemia, pornografia, razzismo, pedofilia, ecc) pena l’esclusione dal concorso.

Art. 4 – Premi, Giuria e Criteri di valutazione

I premi saranno così suddivisi:

– Primo, Secondo e Terzo premio assoluti, votati da una giuria di esperti competenti.

– Premio preferenza popolare, votato dalle preferenze dei visitatori alla mostra.

– Tre menzioni di merito assegnate dal direttivo del Club degli Artisti, dal comune di Castelbuono e dalla redazione di Biancoscuro.

OPERA VINCITRICE: Esposizione dell’Opera nel 2020 in una prestigiosa galleria di Berlino (Germania) durante una collettiva organizzata dal critico d’arte Sabrina Falzone + Buono sconto 40% sul sito Momarte.com + Prodotti dolciari Paolo Forti + Trofeo Ufficiale del Concorso

OPERA SECONDA CLASSIFICATA: Pubblicazione su Annuario d’arte moderna edito dalla casa editrice Acca Edizioni di Roma + Buono sconto 35% sul sito Momarte.com + Prodotti dolciari Paolo Forti + Opera in ceramica del M. Nino Parrucca

OPERA TERZA CLASSIFICATA: Pubblicazione su Annuario d’arte moderna edito dalla casa editrice Acca Edizioni di Roma + Buono sconto 25% sul sito Momarte.com + Prodotti dolciari Paolo Forti + Targa Premio

PREMIO PREFERENZA POPOLARE: Pubblicazione su Annuario d’arte moderna edito dalla casa editrice Acca Edizioni di Roma + Buono sconto 20% sul sito Momarte.com + Prodotti dolciari Paolo Forti + Targa Premio

MENZIONE DI MERITO BIANCOSCURO: Pubblicazione sul bimestrale d’arte Biancoscuro + Buono sconto 20% sul sito Momarte.com + Targa Premio

MENZIONE DI MERITO CLUB DEGLI ARTISTI: Esposizione dell’opera nel 2020 alla Fiera Arte Genova a cura della casa editrice Acca Edizioni di Roma + Buono sconto 20% sul sito Momarte.com + Targa Premio

MENZIONE DI MERITO COMUNE DI CASTELBUONO: Cofanetto colori ad olio “Van Dyck Ferrario” e acrilici “Maimeri” + Buono sconto 20% sul sito Momarte.com + Targa Premio

NB. I vincitori del Primo Premio e della Menzione di merito Club degli Artisti, dovranno spedire le opere, ai rispettivi organizzatori delle mostre vinte, a loro spese e concordando con gli stessi organizzatori tutti i dettagli.

La giuria tecnica è composta da sei esperti del settore:

1) Dott. Paolo Battaglia la Terra Borgese, critico e curatore d’arte, Presidente di Giuria

2) Dott.ssa Sabrina Falzone, critico e curatore d’arte

3) Maestro Nino Parrucca, artista ceramista di fama mondiale

4) Dott. Domenico Callari, gallerista e mercante d’arte

5) Giuseppina Federico, rappresentante del Club degli Artisti

6) Dott. Rosario Mazzola, giornalista ed editore

nb. Qualora un membro della giuria, per cause di forza maggiore, non potesse essere presente per la valutazione delle opere a concorso, prenderà il suo posto il Presidente del Club degli Artisti.

Per la valutazione delle opere ogni membro della Giuria esprimerà un voto da 1 a 10 per ognuno dei seguenti criteri:

– 1. Tecnica, 2. Stile pittorico, 3. Originalità dell’opera, 4. Giudizio complessivo.

Il totale ottenuto dalla somma dei singoli voti stabilirà la classifica definitiva. In caso di ex aequo tra uno o più concorrenti sarà data priorità al voto più alto nel singolo criterio secondo il seguente ordine: Tecnica, Stile Pittorico, Originalità dell’opera, Giudizio complessivo. Se anche dopo questa fase dovesse persistere la parità assoluta sarà il Presidente di Giuria a stabilire il vincitore.

Art. 5 – Attività di Promozione e Visibilità dei Partecipanti

L’evento e i nomi degli artisti partecipanti saranno pubblicizzati a livello nazionale e internazionale tramite il web, articoli giornalistici, locandine, manifesti ed altro materiale pubblicitario.

Art. 6 – Quota d’iscrizione

La partecipazione al Concorso internazionale d’arte pittorica “UN CUORE D’ARTISTA” è condizionata dal versamento di un contributo non rimborsabile, a copertura parziale delle spese organizzative di € 25,00.

Il contributo di iscrizione può essere versato:

• tramite ricarica Postepay n. 5333 1710 8450 4675 intestata al presidente del Club degli Artisti Francesco Licciardi, cod. fisc. LCC FNC 83L04 L112M

• tramite bonifico IBAN: IT10O3608105138230007530017 sul conto intestato al presidente del Club degli Artisti Francesco Licciardi

In entrambe le modalità dovrà essere indicata la seguente causale:

– Contributo di partecipazione al concorso internazionale d’arte pittorica UN CUORE D’ARTISTA

Art. 7 – Modalità di partecipazione

Gli artisti possono iscriversi entro il 21 luglio 2019 – Compilando il modulo di iscrizione on line sul sito www.clubdegliartisti.com/iscrizione-on-line e allegando la ricevuta di versamento del contributo di partecipazione, fotocopia di un documento di identità e foto dell’opera. Ciascun artista può partecipare con soltanto un’opera.

– Non è prevista alcuna preselezione delle opere iscritte.

– Il concorso è a numero chiuso previsto in 35 partecipanti.

Il candidato dovrà sottostare, per le dimensioni e le caratteristiche dell’opera, alle richieste del regolamento, pena l’esclusione dal concorso. La quota eventualmente versata non sarà rimborsata.

Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale e un numero telefonico, preferibilmente cellulare, dove poter esser contattati dal comitato organizzativo.

L’Associazione Club degli Artisti si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto per eventuali successive manifestazioni, con l’obbligo di citare l’artista e/o la fonte ed informare gli autori o i detentori dei diritti. Questi materiali saranno utilizzati per scopi culturali e didattici senza fini di lucro.

Art. 8 – Calendario del Concorso

Il Concorso internazionale d’arte pittorica “UN CUORE D’ARTISTA” avrà il seguente calendario:

– 21 Luglio 2019: Termine ultimo di iscrizione.

– 04 Agosto 2019: Termine ultimo di consegna, brevi mano o tramite corriere, delle opere.

– 13/18 Agosto 2019: Mostra collettiva delle opere a concorso.

Esposizione e Premiazioni: le opere saranno esposte presso la sala espositiva dell’ex Chiesa al Monte, via Sant’Anna 16, Castelbuono (PA), nei seguenti orari: 11:00/13:00 e 18:00/00:30.

Le premiazioni avranno luogo domenica 18 Agosto 2019 alle ore 18:00 circa.

Art. 9 – Consegna delle opere

Gli artisti dovranno far pervenire l’opera originale, personalmente o tramite corriere, presso l’ufficio del Presidente, in via Anitre, 1 – 90013 – Castelbuono (PA), arrecando la scritta: Un Cuore d’Artista 2019 presso Atelier Licciardi, entro e non oltre il 04 Agosto 2018.

Tutte le opere consegnate a mezzo corriere dovranno avere un imballo tale da poter essere riutilizzato per la rispedizione. L’organizzazione provvederà a re-imballare le opere utilizzando lo stesso materiale e seguendo le indicazioni dell’artista.

Art. 10 – Restituzione delle opere

Le opere potranno essere ritirate direttamente al termine della mostra prevista per domenica 18 Agosto 2019 alle ore 00:00 (non sarà possibile ritirarle prima della chiusura).

Le opere non ritirate tale giorno potranno essere ritirate in Via Anitre 1 a Castelbuono personalmente dall’artista, da un suo incaricato munito di delega, oppure tramite corriere nei 30 giorni successivi alla chiusura della mostra.

Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiederne la restituzione incaricando un loro corriere di fiducia ed a proprie spese. L’imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno. Le spedizioni di rientro dovranno essere organizzate entro i giorni dettati dall’Associazione (gli artisti riceveranno una comunicazione che segnalerà i giorni in cui potranno dare disposizione al proprio corriere per il ritiro delle proprie opere).

Le spese di consegna/spedizione delle opere sono completamente a carico degli artisti.

Art. 11 – Liberatoria L’Associazione

Club degli Artisti, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ai singoli artisti è demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo d’assicurazione contro i danni che le loro opere potrebbero subire, assicurazione che deve esser sottoscritta dall’Artista stesso.

L’Associazione non è ASSOLUTAMENTE responsabile di eventuali danni causati durante le fasi di trasporto tramite corriere.

Art. 12 – Accettazione delle condizioni

Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti, con l’atto stesso d’iscrizione al Concorso accettano il presente regolamento e assumono in prima persona ogni responsabilità in ordine alle opere inviate, dichiarando di aver realizzato l’opera legittimamente, senza violazione di alcun diritto previsto dalla legge né di qualsiasi diritto di terzi, manlevando l’Associazione Club degli Artisti da qualsivoglia responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese e/o azioni formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo.

I dati forniti saranno trasmessi ai partner/sponsor della manifestazione a fini promozionali.

Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Club degli Artisti, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy) e successive modifiche, anche ai fini dell’inserimento nella banca dati dell’Associazione.