Il concorso internazionale d’Arte Pittorica UN CUORE D’ARTISTA nasce nel dicembre 2015 su iniziativa dell’associazione culturale Club degli Artisti. Inizialmente si trattò di una semplice mostra collettiva a Campofelice di Roccella alla quale parteciparono 15 artisti del luogo.

Nel 2017 sempre su iniziativa del Club e grazie al Patrocinio del Comune di Castelbuono, comune madonita della provincia di Palermo e patria storica della famiglia Ventimiglia, “Un Cuore d’Artista” si trasforma in concorso nazionale d’arte pittorica e alla prima edizione partecipano 24 artisti. Durante la seconda edizione avvenuta nel 2018 l’evento, ottiene il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e viene riconosciuto di interesse culturale da Palermo Capitale Italiana della Cultura 2018.

Nella stessa edizione partecipano 30 artisti, anche di nazionalità straniera e questo ha portato il Direttivo a rivalutare il concorso dandone definitivamente l’internazionalità dello stesso, non solo nella nazionalità dei partecipanti ma anche nei premi. La mostra collettiva finale è stata visitata, nelle edizioni precedenti, da oltre  due mila persone di ogni nazionalità, nonché da esperti e curatori d’arte.

Mission del concorso è quella di mettere l’artista al primo posto, focalizzando su di esso l’attenzione, il tutto senza speculazione alcuna, con l’unico scopo di percorrere una strada che porta alla valorizzazione dell’arte. Tutto questo è possibile grazie al costante aiuto di tutti quei partner che, mettendosi a disposizione, consentono di ridurre al minimo la quota di partecipazione a carico dell’artista stesso.

Dallo scorso anno è stata dedicata una giornata ai bambini, con il “Bimbi Artisti Fest” durante la quale i più piccoli hanno la possibilità di sbizzarrirsi nel disegno a suon di musica e divertimento.

Sempre nella seconda edizione 2018 è stato anche istituito il Riconoscimento alla Carriera, tramite il quale si vogliono ringraziare coloro i quali hanno dato nel corso della loro vita un contributo sostanziale alla divulgazione del patrimonio artistico.

Durante le mostre finali, assieme alle opere degli artisti partecipanti, il Direttivo ha sempre voluto rendere fruibile al pubblico anche la visione di un’opera realizzata da artisti di fama Mondiale. Nel 2017 è stata esposta un’opera dell’artista contemporaneo Antonello Blandi mentre nel 2018 il concorso ha avuto l’onore di esporre una incisione del Maestro bagherese Renato Guttuso.

ISCRIZIONE ON LINE 2019

REGOLAMENTO 2019